Viking Veröld Forum

Reply
[Protezioni] Usbergo
view post Posted on 31/7/2009, 23:30Quote

Millennium Member

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 13:42

Apro una discussione siccome sto facendo ricerche varie in quanto l'usbergo è per me una spesa in programma(che sia di soldi o di fatica).

L'usbergo è un tipo di armatura costruita in una maglia di anelli metallici di piccole dimensioni, la cotta di maglia, uniti insieme fino a formare una "magliettona" a lunghezze variabili.
Di origine celtica la cotta di maglia venne poi usata dai romani e per tutto il medioevo non venne mai abbandonata.
Ma non mi dilungo su dove e come venne usata in altre epoche e luoghi, ciò non mi interessa e appesentirebbe inutilmente il mio post e la mia ricerca.

Senza dubbio un'equipaggiamento costoso e riservato ai più ricchi. Soprattutto per la quantità di metallo indispensabile per crearla e per la difficoltà di realizzazione. I signori ancora più ricchi potevano permettersi di rivettarla, ovvero di chiudere gli anellli con un chiodino di ferro, questo limitava la possibilità di aprirsi degli anelli con i colpi e con l'uso, dunque garantivano che non si sfaldasse sul momento del bisogno.

Gli usberghi vichinghi(brynja) erano, a quanto ho visto, spesso a 'mezzemaniche'(metà avambraccio) e lunghe su per giù fino al ginocchio. Costruiti sempre con il metodo detto '4 in 1' con il quale ogni anelllino(di diametro di circa 8mm fino a esemplari di 11mm) è chiuso assieme a altri 4. Come nella foto:
image

Tessuto di maglia a '4 in 1' rivettato:
image

è importante notare che comunque questa non forniva una protezione completa, la cotta di maglia offriva riparo dale ferite di taglio ma, data la poca rigidità non riparava dalle botte e non evitava ossa rotte, come non aiutava più di molto contro punte di freccia o di lancia.
Era dunque spesso usata assieme a giachi imbottiti(gamberson) e/o a corazze di cuoio varie.

Armato vichingo con usbergo:
image

Imagini by Hurstwik.org

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 1/8/2009, 12:45Quote

Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 15:57

Ho anche io in programma di farmi l'usbergo (anzi, se nell'ultimo periodo non fossi stato un po' a corto di soldi, avrei già iniziato).

Comprerò però gli anelli d'acciaio già pronti, perchè non ho voglia di passare la vita a farmeli da me a partire dal filo d'acciaio :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/8/2009, 10:48Quote

Millennium Member

Eh anchio avevo pensato di comprarli(anzi ho anche già trovato dove)

Il problema è che per essere filologico al 100% dovrei farmela rivettata, questo, ammesso che ci riesco, quadruplicherebbe il tempo di lavoro.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/8/2009, 22:34Quote

Member

Beh, tieni conto che un usbergo in maglia rivettata era al tempo una vera fortuna in quanto a valore, e credo che solo i guerrieri più facoltosi potessero permettersela.
Un guerriero "medio" credo fosse più che soddisfatto con una maglia ad anelle normali... :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/8/2009, 22:47Quote

Millennium Member

Ho letto sempre su Hurstwik da dove ho estrapolato le informazioni riportate sopra che vari rievocatori hanno usato maglie non rivettate ma che i ritrovamenti archeologici non supportano questa ipotesi.
A conti fatti guardando il vero valore di un usbergo del tempo, la quantità di ferro utilizzata, la rivettatura non influisce spropositatamente come influisce per noi che rievochiamo.

Adorerei una maglia a anelli rivettati ma credo che mi farò prima una semplice e poi più avanti...(ho anche trovato un sitp che vende anelli gia pronti da rivettare, bucatti e con il chiodino pronto)

EDIT

Ecco il sito.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/8/2009, 12:38Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 13:24

compagnia di san pietro O_O
image image image

image
« Ask veitk standa,
heitir Yggdrasill
hár baðmr, ausinn
hvíta auri;
þaðan koma döggvar
þærs í dala falla;
stendr æ of grænn
Urðar brunni. »

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/8/2009, 09:29Quote

Member

Purtroppo è un sito americano, ma è molto interessante The Ring Lord

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/8/2009, 10:46Quote

Brigante di Montagna

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 09:58

Hmm non male solo che è distante ci mette un bel pò per arrivare! :unsure:

image

"La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, tutto si trasforma in vetro argentato e la natura è noi".

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/8/2009, 10:04Quote

Millennium Member

CITAZIONE (Surtr @ 7/8/2009, 10:29)
Purtroppo è un sito americano, ma è molto interessante The Ring Lord

Figo! appena ho tempo ci do una bella occhiata...

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 21/8/2009, 18:54Quote

-=<the Dark Hunter>=-

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/11/2009, 20:49

I vichinghi lo avevano con la mezza manica e poco sopra il ginocchio.
Rivettata o meno in quanto al fattore filologico non penso influisca granchè, non credo che fossero tutte rivettate al tempo, di conseguenza la questione filologica è risolta.
Se ci devi combattere.... fa piu male prendere le botte con quella addosso che senza, a livello protettivo è controproducente, la usi esclusivamente a livello estetico.
A meno che ci metti un gamberson sotto...

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 25/8/2009, 19:21Quote

Forkjemper

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/10/2009, 13:10

beh l'usbergo ripara eccome!
perchè per forza sotto va un gambeson altrimenti con un colpo ti entrerebbero i tuoi stessi anelli nella carne

come armatura è ottima pratica agile e non troppo pesante e costosa io personalmente non l'ho tutta rivettata (solo sotto le ascelle punto più critico) tuttavia dopo molti anni ho deciso di cambiarla perchè dopo quasi ogni combattimento devi metterti li a lavorarci e sistemare i buchi
quindi ho già da tempo ordinato una lamellare in metallo che pagando un po' di più in peso copre meglio dai colpi anche da botta rimanendo cmq molto pratica
ve la consiglio costa un po' di più ma ne vale la pena
(vi dirò meglio quando arriverà)

Darawin Olafsson fiero ed onorato Campione della gloriosa Sippe Svartol

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 31/8/2009, 14:23Quote

-=<the Dark Hunter>=-

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/11/2009, 20:49

Per quante ne ho provate posso dire che se la lamellare è ben fatta ci risparmi in peso, non ci perdi.
Dipende poi da che cotta di maglia avevi, se avevi una cotta piccola con gli anelli di materiale leggero, magari non rivettata e col diametro dell'anello piccolo... allora il discorso può cambiare.

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/9/2009, 22:31Quote

Millennium Member

- riguardo alla lamellare, se volete aprire una discussione mi farebbe piacere, non ho ben presente che intendete.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
12 replies since 31/7/2009, 23:30

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Viking forum

MusicPlaylistRingtones
Create a MySpace Music Playlist at MixPod.com

ALLEATI
Celtic Forum

Affiliati:
Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Fire&Phoenix ~ F&P Download Scarica E Book Art Book Free Gratis Mondo Manga Anime Fantasy Libri e Off Topic FirePhoenix Image and video hosting by TinyPic