Viking Veröld Forum

Reply
Ascia bipenne?
view post Posted on 14/10/2009, 13:42Quote

Millennium Member

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 13:42

Ho visto che ne parlavate su un' altra disc, dunque per non continuare l'off topic li riporto qui i messaggi..

CITAZIONE (Izon @ 9/10/2009, 20:35)
L'ascia bipenne veramente la considero una pessima arma, con qualsiasi arma io abbia con un ascia bipenne avresti poche speranze, che io abbia una lancia, una spada, un ascia, un ascia danese, o se sono bravo potrei ucciderti anche con un coltello...
Non per altro è un arma fantasy :)

CITAZIONE (Dankar @ 12/10/2009, 15:24)
CITAZIONE (Izon @ 9/10/2009, 20:35)
L'ascia bipenne veramente la considero una pessima arma, con qualsiasi arma io abbia con un ascia bipenne avresti poche speranze, che io abbia una lancia, una spada, un ascia, un ascia danese, o se sono bravo potrei ucciderti anche con un coltello...
Non per altro è un arma fantasy :)

Di bipenni ne sono state ritrovate, perciò non è un mito fantasy. Poi non ti permetto si dire che avrei poce speranze perchè: <_<
1) Io la so maneggiare con destrezza; ^_^
2)Se ti riferivi ad un avversario ipotetico, sta sicuro che per quanto temerario tu sia, la vista di un guerriero equipaggiato con tale arma ti fa esitare nell'attacco;
3) Coltello no sai... Pessima idea contro un'ascia! Anche la lancia risulta di scarsa utilità a meno che non sia corta e robusta. Le scelte migliori per contrastare una bipenne sono una spada, veloce e maneggevole, oppure le armi da lancio.

CITAZIONE (Vætild Ragnarðottìr @ 12/10/2009, 15:54)
Dankar, di bipenni ne sono state ritrovate, ma non in ambito vichingo, semmai qualcuna in grecia e non erano di certo del tipo Conan, bensì piccoline.
Per quanto riguarda l'esitare dall'attaccare un guerriero con una bipenne...un vero guerriero conosce ogni arma e i suoi punti deboli, a cominciare dall'inutile peso della penna in più sulla bipenne,quindi sa come contrastarla, il fattore "paura" nascerebbe se è in mano a un berserker, ma questo varrebbe anche se ha in mano un ciocco di legno ^^°
Anzi il coltello è un ottima arma contro quelle grandi e pesanti, mentre l'avversario carica il colpo, se uno è agile col coltello ha tutto il tempo di andargli addosso e tagliargli la giugulare. Ma sono solo mie considerazioni, non prendetele come critiche. image

CITAZIONE (Dankar @ 12/10/2009, 16:36)
Ovvio che non erano grandi come quelle dei Fantasy, so che esagerano abbondantemente! Comunque io avevo sentito del ritrovamento di bipenni anche a due mani... Magari era una fonte sbagliata, ridarò un' occhiata. Però sul coltello non sarò mai d'acordo: un'ascia va data ad un guerriero fisicamente forte che ne aumenti la rapidità d'attacco e se un nemico dovesse cercare di afferrarlo... bhè basta un dritto tondo (si può dire così anche per armi che non sono spade? Questo non lo so, ma almeno vi do un'idea del colpo ^_^ ) e addio guerriero con il pugnale!
Ps: la mia ascia è ad una mano! :P

La mia opinione? sono sicuro che di ascie bipenni i vichinghi non ne usavano, appunto come dice la signora qui sopra di esemplari trovati ne ho visti solo sul libro di storia di scuola nelle pagine sui greci ^^
E' un mito fantasy, e si può ben capire il perchè, che senso ha fare due 'penne'? solo peso in più durante l'atttacco.
un guerriero-armadio molto robusto la potrebbe usare al massimo forse, ma se è per quello acnhe con un semplice grosso bastone farebbe molto male.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 14/10/2009, 19:00Quote

druido

Group: Signore del Bosco Sacro

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 16:07

se la dovessi usare io combatterei a mani nude, sarebbe più grossa di me.
io opterei sempre meglio per spada/pugnale oppure accetta.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 14/10/2009, 20:26Quote

Brigante di Montagna

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 10:07

Per me il fatto di avere due lame invece di una è un vantaggio... Puoi portare colpi dal basso verso l'alto, cosa che una normale ascia si può fare solo con torsioni del polso e dell'avambraccio, quindi più lentamente e con meno potenza. Naturalmente va impugnata da un guerriero possente e muscoloso. Almeno questo è il mio parere. ^_^

Diventare un tutt'uno con la Natura... Aprire gli occhi e vedere tutto diversamente... Capire che gli Dei mi hanno illuminato.
Ora la mia vita ha un senso... E la morte non mi incute paura alcuna.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/10/2009, 00:35Quote

-=<the Dark Hunter>=-

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/11/2009, 20:49

CITAZIONE
Wikipedia:
Va detto che la famosa ascia bipenne non fa assolutamente parte del panorama delle armi medievali e storicamente l'unica ascia bipenne accertata è la labrys cretese (XVI-XV secolo a.C.)...

Stai tranquillo che, te lo posso dire perchè ho esperienza per diverse battaglie fatte, se tu avessi un ascia bipenne e io una lancia lunga, corta, robusta o meno, non avresti la benchè minima speranza.

P.S. Ho letto ora che la tua ascia è a una mano, resta comunque un arma molto pesante e per quanto riguarda la lancia il discorso non cambia.

P.P.S Anche con una spada porto colpi dall'alto verso il basso, è più leggera e maneggevole e posso sfruttare la lama in tutta la sua lunghezza.
Noi le asce le usiamo perchè possiamo sfruttarla per agganciare gli scudi e aprire la guardia avversaria.

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 15/10/2009, 12:58Quote

Shieldmaiden

Group: Grafico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 18:03

CITAZIONE (Dankar @ 14/10/2009, 21:26)
Per me il fatto di avere due lame invece di una è un vantaggio... Puoi portare colpi dal basso verso l'alto, cosa che una normale ascia si può fare solo con torsioni del polso e dell'avambraccio, quindi più lentamente e con meno potenza. Naturalmente va impugnata da un guerriero possente e muscoloso. Almeno questo è il mio parere. ^_^

La torsione del braccio che dici te non è affatto uno svantaggio, poichè il colpo va caricato, con qualsiasi arma, soprattutto se pesante. Nel caso del colpo dal basso verso l'alto con l'ascia monopenna, (conosciuto anche come la "carica del cinghiale"), ma anche con qualsiasi altra arma a una mano, torcere il braccio all'indietro per dare forza al colpo è fondamentale e ne velocizza anche il movimento, ciò basta per far saltare via uno scudo creando un bel buco nella linea avversaria. Dare un colpo del genere senza caricarlo renderebbe il movimento meno fluido, farebbe pesare di più l'arma e ne diminuirebbe la velocità e di conseguenza la potenza.

PS: aazm non me chiamà signora ke me sento vecchia image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/10/2009, 13:53Quote

Millennium Member

Probabilmente quest'arma è stata erroneamente attribuita ai vichinghi perchè nel pensiero comune è l'arma del barbaro, loro non sanno che in realtà essi prediligevano armi veloci e maneggevoli...

Però mi è sorto un dubbio. Del martello di Þòrr che è in stretta relazione con un'ascia, e che probabilmente in principio era interpretato appunto come un'ascia. Guardando la forma del Mjollnir non si direbbe simile a nessuna ascia vichinga, ma a un'ascia bipenne si. Possibile che sia un'errore d'interpretazione e il martello del possente Ase non centri niente con'un'ascia? altrimenti non avrebbe alcun senso.

PS.
lol

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/10/2009, 18:10Quote

-=<the Dark Hunter>=-

Sono convinto che cose simili le abbiano gia pensate studiosi molto più competenti di noi.
Solo perchè i vichinghi sono un popolo poco considerato dai più non vuol dire che non esistano numerosi studi riguardo la loro cultura...

Se avessero usato l'ascia bipenne lo sapremo... e ti posso assicurare, conoscendo le loro tattiche di battaglia, che l'ascia bipenne proprio non la usavano...

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/10/2009, 20:02Quote

Millennium Member

Certo che esistano studi è chiaro, ma ciò non impedisce anche a chi non lo fa per lavoro di ragiorarci su :)

Che non usavano assolutamente al cun tipo di ascia bipenne è risaputo, è appunto per questo che sono perplesso, il Mjollnir a vederlo così non asssomiglia a un'ascia della forma che si sa era usata, bensì a una bipenne :s
Allora o accomunamento mjollnir-ascia è sbagliato, improbabile appunto perchè ci sono studi dietro, o gli uomini hanno attribuito al loro dio un'arma inventata, il che non è del tutto impossibile siccome mi risulta che anche il martello non era un'arma usata fra i guerrieri.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/10/2009, 21:30Quote

-=<the Dark Hunter>=-

Può darsi, è un discorso che andrebbe ulteriormente approfondito volendo.
Potrebbero esistere anche altre similitudini a noi sconosciute.

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 17:20Quote

Shieldmaiden

Group: Grafico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 18:03

Che il Mjöllnir sia collegato ad un ascia mi giunge nuovissimo. Ma non prendiamo per oro colato tutto ciò che gli studiosi ci propinano, infatti è per un loro sbaglio che ora pensano tutti che i vichinghi avevano le corna sugli elmi -_-
Mjöllnir vuol dire "maciullatore" aggettivo che più adatto non c'è per un martello. Che poi ricordi la forma di un ascia ( image guardando i propri Mjöllnir)..a me me pare un martello... Poi, tornando alla serietà, Thor era l'Ase della gente comune, dei fabbri e i contadini, ormai lo sappiamo, era l'emblema del lavoro, con un martello costruisci la casa per la tua famiglia, forgi le armi per difendere la tua terra, e assieme allo scalpello decori i tuoi averi per renderli ancora più presiosi...se poi c'è proprio qualcuno che ti rompe le scatole mentre fai tutte queste cose puoi anche maciullarglici il cranio image
L'ascia la attribuirei più a Vidharr, era un pò+selvaggio e viveva di boschi dove ci sono alberi da abbattere per sopravvivere.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 19/10/2009, 18:19Quote

-=<the Dark Hunter>=-

Ottima osservazione, grazie :D

image

image

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 20/10/2009, 14:25Quote

Millennium Member

Può essere che sia così, vado a riguardare le fonti appena ho tempo.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/10/2009, 11:59Quote

Kuningaz

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 12:21

Il martello di Thor anticamente era un'ascia e prima ancora era una clava....come dice Vaeltid il martello è lo strumento del fabbro e quando uno sbatte un martello di ferro contro un'oggetto di ferro si generano delle scintille che sono collegate con i fulmini (dopotutto i fulmini sono generati dal martello di thor quando colpiva qualcosa)....

Odin kan hjelpe oss å finne veien!

"Se essere pagano significa fedeltà alla tradizione degli antenati e alle credenze dei padri, se significa vedere gli Dei in tutte le cose e tutte le cose negli Dei, se significa rimpiangere amaramente una grandezza che non tornerà mai più, ebbene sì, sono pagano." Ambrosinus

image

Sword in my hand,
Axe on my side.
Valhall awaits me,
Soon I will die.
Bear skin on my back,
Wolf jaw on my head.
Valhall awaits me
when I'm dead.

image

Salviamo la Necropoli di Montefortino

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:24Quote

Millennium Member

CITAZIONE (Ulfarr Gunnarson @ 29/10/2009, 11:59)
Il martello di Thor anticamente era un'ascia e prima ancora era una clava....come dice Vaeltid il martello è lo strumento del fabbro e quando uno sbatte un martello di ferro contro un'oggetto di ferro si generano delle scintille che sono collegate con i fulmini (dopotutto i fulmini sono generati dal martello di thor quando colpiva qualcosa)....

Ecco, il mio dubbio era appunto che visto come ascia la sua forma sarebbe stroppo simile a una bipenne. E questo non avrebbe senso appurato che non sono mai state usate.

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
13 replies since 14/10/2009, 13:32

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Viking forum

MusicPlaylistRingtones
Create a MySpace Music Playlist at MixPod.com

ALLEATI
Celtic Forum

Affiliati:
Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Fire&Phoenix ~ F&P Download Scarica E Book Art Book Free Gratis Mondo Manga Anime Fantasy Libri e Off Topic FirePhoenix Image and video hosting by TinyPic