| |
Millennium Member
 Group: AmministratorePosts: 6264 Location: ... Status:  | |
| Ho visto che ne parlavate su un' altra disc, dunque per non continuare l'off topic li riporto qui i messaggi.. CITAZIONE (Izon @ 9/10/2009, 20:35) L'ascia bipenne veramente la considero una pessima arma, con qualsiasi arma io abbia con un ascia bipenne avresti poche speranze, che io abbia una lancia, una spada, un ascia, un ascia danese, o se sono bravo potrei ucciderti anche con un coltello... Non per altro è un arma fantasy  CITAZIONE (Dankar @ 12/10/2009, 15:24) CITAZIONE (Izon @ 9/10/2009, 20:35) L'ascia bipenne veramente la considero una pessima arma, con qualsiasi arma io abbia con un ascia bipenne avresti poche speranze, che io abbia una lancia, una spada, un ascia, un ascia danese, o se sono bravo potrei ucciderti anche con un coltello... Non per altro è un arma fantasy  Di bipenni ne sono state ritrovate, perciò non è un mito fantasy. Poi non ti permetto si dire che avrei poce speranze perchè:  1) Io la so maneggiare con destrezza;  2)Se ti riferivi ad un avversario ipotetico, sta sicuro che per quanto temerario tu sia, la vista di un guerriero equipaggiato con tale arma ti fa esitare nell'attacco; 3) Coltello no sai... Pessima idea contro un'ascia! Anche la lancia risulta di scarsa utilità a meno che non sia corta e robusta. Le scelte migliori per contrastare una bipenne sono una spada, veloce e maneggevole, oppure le armi da lancio. CITAZIONE (Vætild Ragnarðottìr @ 12/10/2009, 15:54) Dankar, di bipenni ne sono state ritrovate, ma non in ambito vichingo, semmai qualcuna in grecia e non erano di certo del tipo Conan, bensì piccoline. Per quanto riguarda l'esitare dall'attaccare un guerriero con una bipenne...un vero guerriero conosce ogni arma e i suoi punti deboli, a cominciare dall'inutile peso della penna in più sulla bipenne,quindi sa come contrastarla, il fattore "paura" nascerebbe se è in mano a un berserker, ma questo varrebbe anche se ha in mano un ciocco di legno ^^° Anzi il coltello è un ottima arma contro quelle grandi e pesanti, mentre l'avversario carica il colpo, se uno è agile col coltello ha tutto il tempo di andargli addosso e tagliargli la giugulare. Ma sono solo mie considerazioni, non prendetele come critiche.  CITAZIONE (Dankar @ 12/10/2009, 16:36) Ovvio che non erano grandi come quelle dei Fantasy, so che esagerano abbondantemente! Comunque io avevo sentito del ritrovamento di bipenni anche a due mani... Magari era una fonte sbagliata, ridarò un' occhiata. Però sul coltello non sarò mai d'acordo: un'ascia va data ad un guerriero fisicamente forte che ne aumenti la rapidità d'attacco e se un nemico dovesse cercare di afferrarlo... bhè basta un dritto tondo (si può dire così anche per armi che non sono spade? Questo non lo so, ma almeno vi do un'idea del colpo  ) e addio guerriero con il pugnale! Ps: la mia ascia è ad una mano!  La mia opinione? sono sicuro che di ascie bipenni i vichinghi non ne usavano, appunto come dice la signora qui sopra di esemplari trovati ne ho visti solo sul libro di storia di scuola nelle pagine sui greci ^^ E' un mito fantasy, e si può ben capire il perchè, che senso ha fare due 'penne'? solo peso in più durante l'atttacco. un guerriero-armadio molto robusto la potrebbe usare al massimo forse, ma se è per quello acnhe con un semplice grosso bastone farebbe molto male. |
| | |